Re: lo stesso di "screen" ma grafico

butterfly ha scritto:
installo sul server xvfb
mi collego da client (nel mio caso dalla lan interna) e con vnc accedo al desktop virtuale del server.

Apro firefox (faccio un esempio) con una pagina che si autoaggiorna.
Spengo il client, il giorno dopo mi ricollego con vnc e mi risulta aperta la stessa instanza di firefox (con chiaramente l'autoaggiornamento attivato).

Circa si' ;-)

Se ti attacchi tramite vnc, non vedrai nulla, non avendo installato nessun desktop manager. Devi prima far partire il browser da linea di comando!

I passi, se la memoria non mi inganna, sono

apt-get install xvfb vncserver mozilla-firefox [1]

fai partire Xvbf...

Xvfb :1 -screen 0 1024x768x24 &

il server vnc...

vncserver :1 -geometry 1024x768 -depth 24 &

e l'istanza del browser...

/usr/bin/firefox --display :1 > /dev/null 2> /dev/null &

Ora se ti attacchi tramite un client vnc, vedrai la tua istanza di firefox in esecuzione.

Staccando il client vnc, essa restera' ovviamente attiva ;-)

Ciao!

[1] oppure iceweasel, non ho piu' dovuto installarlo ultimamente, quindi non ne sono motlo sicuro ;)

--
Marco Borromeo
http://www.ilborro.info