problemi con kdm

Ciao a tutti

Dopo gli ultimi aggiornamenti mi ritrovo con problema.
Sul mio vecchio portatile, ho KDE, XFCE e KDM, quando voglio cambiare WM
faccio un log out e ritorno alla schermata di kdm, ma da qualche tempo
quando faccio il log out non mi si presenta più la finestra grafica con
kdm, ma mi ritrovo nella prima console. Se tento con F7 di tornare
sulla finestra grafica, che si presenta tutta nera, non posso fare più
nulla.
Diversamente, se dalla console 1 faccio /etc/init.d/kdm stop, poi
faccio /etc/init.d/kdm start, la finestra grafica riparte.
Sempre dopo il log out mentre mi trovo nella console 1 e
guardo /var/log/Xorg.0.log trovo questo messaggio:
Fatal server error
Caught signal 11 server aborting

Ho provato a sostituire kdm con xdm e gdm e con quest'ultimi non ho
problemi.

grazie per l'attenzione.

ambro