fglrx e Xv

Mi sono accorto che il driver fglrx non supporta Xv!
Ho cercato in giro e sembra che la cosa sia abbastanza complessa.

C'è il comando
aticonfig --overlay-type=Xv

ma non ho ancora capito a cosa serve (l'ho abilitato ma Xv comunque non
risulta abilitato).

Su un sito internet viene spiegato che la scheda ATI non supporta Xv
quando in dual mode.
In effetti dal pannello di controllo Ati, risulta come configurazione
predefinita la clone.
Provo a mettere la single ma al riavvio risulta definita sempre la clone.

Provo allora ad avviare il server X con l'opzione "-layout single", ma
non è riconosciuta.

Alla fine sembra comunque che il problema sia con Xorg...

Qualcuno potrebbe spiegarmi come stanno le cose?
A saperlo prima avrei preso la NVIDIA (ma sicuri che non si abbia lo
stesso problema?).

Tra l'altro ho installato mplayer dal repositori di testing ma non so
perchè tra i driver video non sono inclusi gl e gl2...

Grazie  Manlio Perillo