Re: aiuto su fsck

Franco Rossi wrote:

> Ragazzi, vi chiedo aiuto a voi
> ho chiesto in un forum come riparare un disco, mi han detto di fare da
> console sfck, però prima di smontare il disco
> io il disco l'ho smontato, solo che ora il sistema non si avvia più
> all'avvio mi dice please insert boot disk
> che diavolo è successo??

l'hai smontato fisicamente?
se hai un cd live di una qualche distribuzione puoi usare quello.
avvia il sistema live, controlla che i volumi da controllare
siano "unmounted" e poi dai il comando fsck /dev/hdax dove al posto di x
metti il numero della partizione.

altrimenti, se il sistema si avvia, è ben più comodo dare un
shutdown -f (ma funziona ancora? la mia man page non lo riporta (ma uso
upstart (per debian))