connessione a phppgadmin

Buongiorno a tutta la lista,

ho cercato in archivio senza trovare nulla che mi sia stato di aiuto,
il problema è che quando cerco di collegarmi a phppgadmin sia da localhost che da altro host in rete, ottengo la richiesta di scaricamento di un file (*.phtml), anzichè l'apertura della finestra di login;

il messaggio è simile a questo:
"application/x-httpd-php
http://localhost/phppgadmin/
it is not possible to view this file directly in the browser. You can save it instead"

premetto che sono pochissimo esperto di reti, apache&c, ma sono riuscito a connettermi a postgresql su serverino linux tramite pgadmin3 anche da host in rete win2k, mentre non ci riesco con phppgadmin.... (neanche direttamente da localhost come già detto)

grazie dell'aiuto.

vieri