Risorse di Sistema

Salve a tutti, volevo porvi delle domande riguardo alle risorse di sistema
sotto linux.....
E' un po i giorno che dopo essere entrato in KDE il led dell'hard disk
rimane acceso per un paio
di minuti come se stesse lavorando ad alto regime, poi andando a controllare
la memoria fisica ocuupata
all'avvio mi sono accorto che circa l'80% è occupata penso dai servizi
avviati.......
A tsl proposito mi chiedevo se esiste una guida su quali servizi attivare
all'avvio per alleggerire il sistema, oppure tutto questo
è normale?
In Ksysguard ho 650mb di memoria fisica su 768...............