portmap non si chiude.

Salve.
Ho dovuto installare portmap perche' richiesto da alcuni pacchetti che ho dovuto installare, tipo fam che a sua volta dipende da alcuni pacchetti di gnome. Sinceramente di portmap ne farei volentieri a meno visto che non mi serve nella maniera piu' assoluta ma tant'e'....... Il problema e' che quando sono connesso ad internet e cerco di stoppare portmap prima che vada giu' ci passano almeno 10 minuti buoni.
Se non sono connesso va giu' subito.
Cosa e dove potrei controllare per risolvere il problema?
Grazie.