Problemi con il terminale

Ciao a tutti,

ho dovuto  cambiare computer  e passare ad  un vecchio computer  che non
aveva praticamente mai visto una  tastiera e un monitor collegati se non
per manutenzioni. Il computer è un  pentium II (o III) con una splendida
sarge sopra.

Ho però il seguente problema: se provo a collegarmi via ssh/telnet ad un
altro computer non  mi viene riconosciuta la password  in quanto, credo,
questa contiene dei caratteri accentati e altri aggeggi "strani".

Suppongo quindi che  sia un problema di locale/terminale,  cose che però
mi sono sempre rimaste abbastanza ostiche.

Cosa posso fare per capirci qualcosa?

P.S.: non mi  è facilissimo cambiare password perché  questa è dentro al
      volume  cifrato  che viene  montato  automaticamente  al login  da
      pam-mount.

leandro