usb2.0 e (gravi) problemi di velocita'

Salve a tutti,
ho collegato via usb un masterizzatore esterno.

in dmesg l'interfaccia usb viene riconosciuta, leggo tra le varie
caratteristiche del controller (e pare non si siano problemi).

Il problema e' questo:
se specifico 16x come velocita', si rifiuta di funzionare..
provo allora a scendere e arrivo a 2x

A fine processo di masterizzazione leggo: velocita' di scrittura 0,6

??? ma che succede?
i dvd vergini possono essere masterizzati fino a 16x di velocita', il
masterizzatore e' semi-nuovo.

i dati da masterizzare risiedono sullo stesso pc, su un disco con interfaccia
ultra dma 133. Gia controllato anche con hdparm.

Visto che ho anche win, allora attacco l'unita' esterna su windows e riesco a
masterizzare (senza problemi) a 16x

Il kernel e' 2.6.18.x (ho ricompilato l'ultimo). Attaccando un disco esterno
alla stessa porta usb funziona senza problemi (ne' di velocita', ne' altro).

Secondo voi, dov'e' il problema?!

Grazie 1000 :-)

Pol