apt-build install blablabla (chiarimenti)

Salve a tutti :-)

Ho aggiunto in /etc/apt/sources.list la seguente linea
deb file:/var/cache/apt-build/repository apt-build main

Sto facendo una prova con firefox (che attualmente e' gia installato con
apt-get install) circa la possibilita' di compilarlo:

apt-build install firefox
mi va ad installare un sacco di pacchetti:

The following packages will be REMOVED
  xlibs xlibs-data
The following NEW packages will be installed
  build-essential cpp-4.1 g++-4.1 gcc-4.1 libart-2.0-dev libatk1.0-dev
libaudiofile-dev libavahi-client-dev
  libavahi-common-dev libavahi-glib-dev libbonobo2-dev libbonoboui2-dev
libcairo2-dev libdbus-1-dev libesd0-dev
  libexpat1-dev libfontconfig1-dev libfreetype6-dev libgconf2-dev
libgcrypt11-dev libglade2-dev libglib2.0-dev
  libgnome-keyring-dev libgnome2-dev libgnomecanvas2-dev libgnomeui-dev
libgnomevfs2-dev libgnutls-dev libgpg-error-dev
  libgtk2.0-dev libice-dev libidl-dev libjpeg62-dev liblzo-dev libopencdk8-dev
liborbit2-dev libpango1.0-dev libpng12-dev
  libpopt-dev libsm-dev libssp0 libstdc++6-4.1-dev libtasn1-3-dev libx11-data
libx11-dev libxau-dev libxcursor-dev
  libxdmcp-dev libxext-dev libxfixes-dev libxft-dev libxi-dev libxinerama-dev
libxml2-dev libxp-dev libxrandr-dev
  libxrender-dev libxt-dev pkg-config x11proto-core-dev x11proto-fixes-dev
x11proto-input-dev x11proto-kb-dev
  x11proto-print-dev x11proto-randr-dev x11proto-render-dev x11proto-xext-dev
x11proto-xinerama-dev xtrans-dev zlib1g-dev
The following packages will be upgraded:
  cpp g++ gcc libx11-6
4 upgraded, 70 newly installed, 2 to remove and 73 not upgraded.
Need to get 21.2MB of archives.

Interrompo e faccio un apt-get remove firefox e di nuovo apt-build install
firefox, ma i pacchetti che mi va ad installare sono gli stessi come sopra.

Ok, sara' sicuramente corretto il comportamento di apt-build ma non capisco il
motivo di tutti quei pacchetti che andrebbe ad installare.

Idem se faccio un apt-build install gkrellm

Cosa mi sfugge?

Grazie per gli aiuti!

Saluti
Pol