driver ati lenti ma velocissimi su livecd

ho provato un livecd di una distro brasiliana basata su xfce4, dreamlinux

sono rimasto basito, vedendo glxgears 'sputarmi' dei risultati di 2100
fps, mai visti con la mia ati 9200, nemmeno con fglrx, che arriva al
massimo a 5/600
i driver ati/radeon di sid al massimo toccano i 300 fps
ho controllato xorg.conf e non ho trovato nessuna 'option'
particolare, solo il nome del device e il tipo di driver, ati

per maggiore sicurezza ho proprio copiato l'xorg.conf di dreamlinux
nella mia /etc/X11, ed ho avuto conferma che i valori non dipendono
dalla configurazione data da xorg.conf, fps sempre a 2/300

dreamlinux usa la versione 6.9 di xorg.
mi pare strano che con una versione più recente i risultati siano più
scarsi..
c'è qualche altro fattore che potrebbe influire sulle performance dei
driver oltre a xorg.conf ed alla versione di xorg?

ciao ciao

max