Re: Montare filmati.

On Fri, 27 Oct 2006 10:16:22 +0200
Raoul Spinazzola <raoul.spinazzola@dmgroup.it> wrote:

> Ciao a tutti,
>
> sto cercando un software che mi permetta di montare filmati.
> Attualmente sono in formato dvd ma vorrei ridurli di risoluzione e
> qualità in vodo da poter mettere dei clip sul sito.
>
> Consigli? esperienze?

Ciao,

sto cercando di spacioccare anche io con il videoediting in questo
periodo, purtroppo non senza problemi.

Ti faccio qualche esempio:

kino: pare importi solo da videocamere firewire, perchè non sono
riuscito a fargli importare un singolo svi o mpeg con successo

kdenlive: sarebbe ottimo se non crashasse ogni 3x2

jahshaka: sulla carta sembra il prodotto più completo, peccato che non
è in debian, la compilazione è abbastanza problematica e comunque non è
che la documentazione sia eccellente

cinelerra: anch'esso non è in debian, ma esiste il deb installabile sul
sito. L'interfaccia è intuitiva più o meno come la policy java di
debian, praticamente zero :-P

Senza contare che c'è pochissima documentazione per quasi tutti questi
software, o almeno, lato utente.

Ho trovato una derivata debian (di un italiano, fra l'altro) che si
chiama mediainlinux http://www.mediainlinux.org/ che ha più o meno tutti
questi software ed è una live installabile (così dicono, a me su qemu
non si installa)

Fammi sapere se riesci a combinare qualche cosa,

ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator