Malfunzionamento DVD

Buongiorno a tutti,
Ho un problema con il mio portatile, ogni volta che provo a fare il mount di un dvd con contenuti multimediale il sistema smette di rispondere e va in freeze. I dvd funzionano sotto windows (il portatile che mi hanno regalato ne aveva una versione preinstallata) e ho notato una cosa strana. Se riavvio il sistema dopo aver utilizzato il dvd da windows riesco a montarlo senza problemi anche con debian.
Lo scrivo perché magari per qualcuno significa qualcosa...

Non ho trovato niente nei messaggi di log eccetto in un caso, se avvio il sistema con il dvd inserito ad un certo punto si blocca, suppongo al momento del montaggio, con un messaggio tipo:
hdc: irq timeout (hdc è il mio dvd)
hdc: status timeout: status=0xd0 { Busy }
hdc: dma disabled

Ho fatto un po' di tentativi dando al boot alternativamente acpi=off noapic irq=routeirq senza risultati.

Il mio kernel è compilato da sorgente 2.6.17 in modo da funzionare con suspend2 senza initrd.

Grazie in anticipo