apt-build (upgrade)

Mi scuso in anticipo circa l'argomento (che presumo sia gia' stato
affrontato) - ho comunque letto i vecchi post.

Vorrei compilare alcuni pacchetti, e fin qui' nessun problema.

Il problema nasce dopo un apt-get update && apt-get upgrade.

Se esiste un aggiornamento del pacchetto che ho precedentemente compilato,
presumo che con apt-get upgrade venga installata la versione nuova dal
package (ovviamente) e non attraverso la compilazione.

E' cosi'? Cioe' devo, ad ogni aggiornamento del pacchetto ricompilare a manina
i singoli pacchetti in cui avevo dato in pasto apt-build? o esiste qualcosa
di piu' "automatico"?

Oltretutto dovrei prendere nota dei pacchetti che vengono compilati.

Secondo voi, e' il caso di compilare pacchetti tipo firefox?! Vedrei
effettivamente dei miglioramenti globali?

Grazie :-)

Pol