problemi conversione file audio...

sto riscontrando un sacco di problemi nella conversione di file in
formato mp3 (stessi problemi con flac e ogg)
ho tentato la via breve... soundconverter, che prima funzionava a
meraviglia, ora converte solo in cbr al massimo a 128k, cosa che certo
non è il massimo della qualità...
ho provato allora ad usare lame, toolame e twolame
con lame e toolame dai file prodotti in output ottengo solo un
tremendo fruscio
con twolame almeno si sente la musica in sottofondo, anche se distorta
in modo tremendo.
il problema lo ho riscontrato sia in sid che in ubuntu edgy...
la cosa mi fa pensare che sia qualche problema delle librerie lame,
importato anche in gstreamer...
non ottengo messaggi di errore di alcun genere, anche impostando la
verbosità dei vari programmi a valori elevati.

non sono un esperto.. qualcuno ha già riscontrato il problema?

ciao e grazie

Max