Partizioni primarie Vs partizioni Estese

Ciao a tutti,

probabilmente questo e' un argomento gia' discusso ed affrontato,
tuttavia  "non" risco a trovare risposte definitive ai miei dubbi; alcuni
dicono una cosa, altri l'esatto contrario.

Ora,durante un'installazione da zero di UNIX(no doppio OS), qual'e' lo schema
vincente per configurare l'HD. Certo,potreste dirmi che non esiste una
risposta definitiva perche' tutto dipende dagli obiettivi che si vogliono
raggiungere.In ogni caso,

1) Meglio partizioni primarie o estese?
2) Lo swap va inserito in testa (hda1) oppure in coda (hdaN)...perche' e'
meglio  una soluzione dell'altra?
3)Nello slackbook sono indicati due modelli/schemi di partizionamento, uno per
Desktop (/, /home,  /usr/local, /swap) e l'altro per Server
(/,  /home,  /var, /swap).Saranno 4 partizioni primarie oppure estese? Si
puo' definire una % della dimensione totale del disco da allocare ad ogni
partizione?

Grazie per la cortesia e la disponibilita'.

PS:Ripeto,saranno argomenti gia' trattati...ho fatto mille ricerche ma alla
fine sono piu' confuso di prima.