Re: scrivere applicazioni gtk

Alle 12:09, martedì 10 ottobre 2006, confrey ha scritto:
> mi piacerebbe sapere se �ossibile, e con quali strumenti, creare
> un'applicazione (un editor minimale) e poi trasportarla anche in
> windows, usando le gtk 2.
e' possibilissimo ovviamente, e oltre alle gtk e a una buona conoscenza del
linguaggio penso non ti serva molto altro.
Penso che comunque per uno scopo del genere in cui le prestazioni non sono
critiche ma puo' essere molto vantaggiosa una migliore portabilita' e
rapidita' di sviluppo, sia meglio usare linguaggi come il Python (o il Perl,
o altri linguaggi simili). Le pyGTK funzionano benissimo e il python e' un
linguaggio di apprendimento davvero immediato, ha la learning curve migliore
tra i piu' noti linguaggi di programmazione.

Un altro spunto: perche' re-inventare la ruota dell'editor minimale quando si
puo' personalizzare il proprio editor preferito? Non so quale sia il tuo
editor preferito, ma tutti gli editor permettono di definire file di sintassi
per ogni linguaggio. Penso che sarebbe piu' veloce, piu' efficace e che alla
fine potresti anche ottenere un prodotto migliore, senza contare che potresti
rendere disponibile il file di sintassi a tutta la comunita' che utilizza lo
stesso editor, nel miglior spirito dell'Open Source ;)

> confrey
Ciao
Davide

--

http://boyska.altervista.org/
Se il problema puo' essere risolto, perche' preoccuparsi?