RE: considerazioni sulla "pesantezza" dell'installazione debian

>Se dovessi volere un sistema sicuro, per prima cosa dovrei lockare la
>macchina e cifrargli il disco, ma mi pare che questa cosa non si possa
>fare durante l'installazione. E senza il gcc, come mi ricompilo il
kernel?

Il mio punto di vista e':
gcc _SE_MI_SERVE_ lo installo io dopo a mano, ma non vorrei vedermelo
installato di default all'inizio, tutto qui.
Su un server ci deve stare solo la roba che serve, punto. Se devo
ricompilarci il kernel, lo faccio su un altro pc, compilando un kernel
monolitico tirato all'osso apposta per l'hardware del server.
Su un server, meno roba (nel senso di soft/librerie) c'e' meno roba si
puo' rompere/craschare etc.