RE: WebMail

Il giorno gio, 05/10/2006 alle 12.22 +0200, massimo ha scritto:
> Non li sto confondendo erano due domande separate. Mi serve un
> applicazione tipo Horde (e sto dando un occhiata a squirrelmail
> approfittando della tua dritta).
> Poi volevo un parere sia su Qmail che su Postfix.
> Spero di essere stato un pò più chiaro adesso.

Ah ok, forse avevo interpretato male.

Ti dirò...le webmail le ho utilizzate tutte e i miei utenti (migliaia)
tifano per Squirrelmail.
Magari è più bruttino, ma molto più usabile.

Per quanto riguarda il server.
Postfix è solo un MTA, quindi lo usi come server SMTP e basta, non offre
POP/IMAP.
Ma è nato per fare bene il server SMTP, e...IMHO...lo fa meglio di tutti
gli altri.
Qmail lo scarto a priori in quanto il suo sviluppatore mi sta
antipatico :)
Anche se chi lo usa si trova bene.
Qmail vanta di non avere bachi di sicurezza da tanto tempo, ma è anche
vero che è da tanto tempo che non aggiungono caratteristiche nuove :)

Solitamente la mia scelta cade su Postfix(smtp) + Courier(imap,pop) +
SASL(autenticazione) + OpenLDAP o Postfix o MySQL (backend per
l'autenticazione) + Amavis (content filter) + Spamassassin

Se vuoi fare una prova veloce:
www.vhcs.net

ti installa e configura tutto quello quanto citato sopra e ti offre un
pannello per la configurazione di quasi tutte le funzionalità del
server.