[SID] Problemi con apt-listbugs

Ciao a tutt*,

da qualche giorno ho grossi problemi con apt-listbugs (0.0.53):

quando, dopo aver scaricato i pacchetti dell'aggiornamento, vado a
vedere l'output di apt-listbugs e mi trovo con qualche pacchetto open
(tipo stamani con alcuni pacchetti) e li metto in "p", in realtà non
succede nulla, e i pacchetti non vengono aggiunti
a /etc/apt/preferences.

Per esempio, quel che accade oggi:

Resoconto:
 xserver-xorg-video-via (1 bug), xserver-xorg-video-savage (1 bug),
libgl1-mesa-dev (1 bug), gstreamer0.10-plugins-good (1 bug), gcc-4.1 (1
bug), xserver-xorg-video-mga (1 bug), apt-listbugs (1 bug), kontact (1
bug), mozilla-browser (1 bug), kmail (1 bug), ruby1.8 (1 bug), inkscape
(3 bug), beagle-backend-evolution (1 bug), xserver-xorg-core (4 bug)
Si Ú sicuri di voler installare/aggiornare i precedenti pacchetti?

[Y/n/?/...]  p xserver-xorg-video-via gcc-4.1 apt-listbugs ruby1.8

Installazione del nuovo pacchetto «xserver-xorg-video-via» ignorata
Installazione del nuovo pacchetto «gcc-4.1» ignorata
Installazione del nuovo pacchetto «apt-listbugs» ignorata
Installazione del nuovo pacchetto «ruby1.8» ignorata

Si Ú sicuri di voler installare/aggiornare i precedenti pacchetti?

E così via: il file preferences non viene scritto e i pacchetti di cui
sopra continuano ad essere in installazione.
Ho anche provato a scrivermelo da me, il file (copiando la sintassi da
uno vecchio), ma nulla.

E' successo ad altri?
Idee?

--
"Ogni ordine stabilito fa quadrato davanti al sospetto di una rottura
e mette le sue forze peggiori al servizio della continuità"