Re: Grub: per Etch occorre modificare /etc/kernel-img.conf

ambro wrote:
Alle 19:38, sabato 16 settembre 2006, Christian Surchi ha scritto:

  ,----[ /etc/kernel-img.conf ]

  | postinst_hook = /sbin/update-grub
  | postrm_hook   = /sbin/update-grub

  `----

  Should be change to:

  ,----[ /etc/kernel-img.conf ]

  | postinst_hook = /usr/sbin/update-grub
  | postrm_hook   = /usr/sbin/update-grub

  `----

Scusatemi per la mia ignoranza, ma questa soluzione e quella indicata da Davide sono equivalenti, o meglio funzionano ambedue?

le soluzioni sono entrambe funzionanti, la differenza è che quella qui da te riportata si assicura che venga eseguito il corretto eseguibile (/usr/sbin/update-grub) e quindi questo offre, in linea teorica, maggiori garanzie sul lato della sicurezza.

In pratica se non metti i path assoluti potrebbe essere eseguito un eseguibile diverso da quello voluto e con i privilegi di root.

Elenco di casi negativi per mancanza di path assoluto:
1) l'intero sistema è compromesso ... allora è inutile avere il path assoluto 2) è stato "compromesso" un solo utente e tu fai "su" da quell'utente senza usare il "-". In questo modo chi ha "compromesso" l'utente potrebbe cambiare il path e far eseguire un altro file con lo stesso nome. Però se è stato "compromesso" un utente e tu fai "su" da li, allora potrebbe benissimo esserci installato un keylogger e quindi forniresti addirittura la password di root (anche se usi "su -"). Anche in questo caso non ha molto senso la differenza tra le due soluzioni. 3) ci sono due eseguibili con lo stesso nome update-grub ... questa possibilità mi sembra abbastanza remota. 4) potrebbe essere che /usr/sbin non è nel path di root e quindi il comando non funziona ... però questa sarebbe il messaggio di allarme che a root manca qualcosa di indispensabile

Non conosco se ci sono altri casi o in questo momento non mi vengono in mente.

Concludo dicendo che, secondo me, in un sistema Desktop non ha molto senso fare tutti questi discorsi. Ad ogni modo penso sia sempre meglio indicare i percorsi assoluti in questi casi.

Ciao
Davide