Permessi all'installazione (risolto)

Da qualche anno avevo un server, che martedì scorso ha smesso
parzialmente di funzioanare: cups non funzionava più !
vado a vedere e scopro che è saltato il disco. mi è andata di lusso in
quanto si era rotta solo una partizione, l'ultima sull'hd dedicata a /tmp .
Non ho quindi pianto molto per i dati perduti :-)))
ho smontato e tolto da fstab la partizione guasta e via ....
solo che io come amministratore stampavo, ma gli utenti normali no ...
cosa era successo ? che /tmp era diventato drwxr-xr-x e non drwxrwxrwt
quando è successo il cambiamento?