Re: webcam logitech non va

venerdì 08 settembre 2006, alle 15:43, Manuel Durando scrive:

> manuel@A4E:~$ camorama
> /bin/sh: /usr/bin/esd: Nessun file o directory
> manuel@A4E:~$

Vedi che non ti trova /usr/bin/esd. Due possibili soluzioni:

1) Camorama ha bisogno per forza di esound. Installalo, quindi :-)

apt-get install esound

(anche se mi pare strano che camorama non dipenda più o meno
direttamente da esound, se gli necessita tanto...)

2) Puoi usare alsa al posto di esound, ma qui non conosco Camorama né
Gnome (se usi Gnome, non l'ho capito) e non saprei come indirizzarti.

La prima sembra più rapida :-)

> E compare un errore che recita: could not connect to the video device
> (/dev/video0). Please check connection.

Fai "lsmod" e vedi se è caricato il modulo spca5xx (se non ho inteso
male, dovrebbe essere questo il suo modulo). Se no, da root prova
"modprobe spca5xx"; se non funziona vuol dire che non l'hai installato
e allora devi scaricarlo da Debian e installarlo (come modulo binario
o come sorgente, ma in quel caso va compilato) :-)

> Io, dal basso della mia ignoranza, non riesco a capire, se la webcam è
> riconoscita, se ci sono i driver e sono installati, se il problema è
> la webcam o è un altro. Tra l'altro la webcam non funziona nemmeno con
> aMSN.

Secondo me, come ho detto, mancano i moduli :-)

Gabriele :-)

--
http://poisson.phc.unipi.it/~stilli/               ICQ UIN: 159169930
[HT] Lothlorien F.C. (51042, IV.53)               #156 Club dei Mille