Re: Debian su laptop

Alle 23:35, martedì 5 settembre 2006, Salvatore Larosa ha scritto:
> Allora ti spiego, io sono sempre stato un esagerato smanettore, di
> partizioni ne ho fatto a iosa...

Allora non ci sono problemi ;)

> Poi volevo chiederti se una part oltre quella di Win basta, perchè io
> quando ho installato Suse
> ne ho fatte più di una (/, /boot, /usr, /home, swap).

Essendo un laptop 3 dovrebbero bastarne: swap, /, /home (in effetti puoi
aggiungere una piccola partizione per /boot).

Avere /home separata e` sempre utile: tempo fa decisi di provare i driver
ATI e questi mi mandarono in crash tutta la macchina. Immaginati la
seccatura mentre resettavo... seccatura che si trasformo` in orrore
quando al riavvio mi ritrovai con l'fs di root era andato e non poteva
essere fixato automaticamente.

Mentre eseguivo un rebuild-tree (sperando che non combinasse troppo
danno...) ero comunque tranquillo perche` i miei dati erano al sicuro
nella loro bella partizione e quindi al massimo mi sarebbe toccato
installare nuovamente il sistema.

Cosa che *fortunatamente* non dovetti fare poiche` anche se alcune cose
erano ormai perdute (xorg ad esempio) apt-get funzionava alla grande,
quindi mi e` bastato dirgli di riscaricare tutti i pacchetti che avevo
installati e farli reinstallare (questo perche` non sapevo cosa si fosse
danneggiato e avrei perso piu` tempo a controllare in /lost+found che a
dire ad apt-get di sistemare il tutto).

Per cui, anche se ti auguro di non aver mai di questi problemi, ti
consiglio _vivamente_ di farne almeno 3 (contando la partizione di swap)
perche` Murphy e` sempre in agguato ;)

Ciao e buona installazione!

P.S. Ti consiglio pure io, come han gia` fatto altri, di installare
direttamente Etch piuttosto che passare da Sarge.

--
 Eriol - *p = NULL; - EIBTI
 GPG Key ID 297BE0CA