Crash xmms, totem, mplayer su etch. Problema finalmente risolto!

Salve a tutti.
Tempo fa ho chiesto aiuto a causa del problema descritto nel subj.
Pare che nessuno si fosse imbattuto in un problema simile e fino a che non ho fatto uno "strace <comando>" mi pareva tutto inspiegabile.
In pratica mi mancava un file : /etc/ld.so.nohwcap .
Non sono riuscito a capire perche' viene cercato quel file visto che di fatto mi e' bastato un:
touch /etc/ld.so.nohwcap
per risolvere tutto.
Ho provato con apt-file a capire quale fosse il pacchetto che avrebbe dovuto includere quel file ma non ho ottenuto info. Del resto su altre istallazioni quel file non c'e' e tutto funziona correttamente. Quindi e' possibile che l'errore venga generato da qualche paccchetto che scarico da repository non ufficiali... mi resta solo da scoprire quale. Spero che questa info possa aiutare qualcuno che incappa nello stesso noioso problema.
Un saluto a tutta la ml.
Luigi