lp + caratteri jolly + cups

Salve, ho un problema che mi sembra tanto banale
ma cmq che non sono riuscito a risolvere, fino a
qualche mese fa su debian sarge potevo stampare
dei file usando i caratteri jolly, quindi un comando
tipo

lp file*.pdf o lp file[5-9].pdf

inviava multipli file in stampa, da un po' di tempo (ora
la versione di cups è 1.2.2) i file stampati risultano
soltanto uno, il primo match per l'appunto, anche sul log
dei jobs di CUPS vedo effettivamente il solo file stampato
e non tutti quelli che avrei voluto stampare, esiste una ragione
e una soluzione?

Alessandro