Problema hard disk...

Ciao ragazzi,
ho un serio problema con l'hard disk. Praticamente ogni tanto ricevo una sequenza infinita di errori di questo tipo:

ata1: command 0x35 timeout, stat 0xd0 host_stat 0x21
ata1: translated ATA stat/err 0xd0/00 to SCSI SK/ASC/ASCQ 0xb/47/00
ata1: status=0xd0 { Busy }
sd 0:0:0:0: SCSI error: return code = 0x800002
sda: Current: sense key: Aborted Command
   Additional sense: Scsi parity error
end_request: I/O error, dev sda, sector N_SETTORE_LOGICO (tipo 98374796)
Buffer I/O error on device sda2, logical block N_BLOCCO_LOGICO (tipo 4433022)
lost page write due to I/O error on sda2
ATA: abnormal status 0xD0 on port 0x9F7
ATA: abnormal status 0xD0 on port 0x9F7
ATA: abnormal status 0xD0 on port 0x9F7

Praticamente ho una sequenza inifinita di errori di questo tipo che mi impallano il sistema. La mia configurazione hardware è la seguente:
- processere Intel Pentium D
- scheda madre P5ND2-SLI
- un hard disk SATA da 80 GB (sda) dove ho installato Windows XP Professional con partizione NTFS (sda1) e Linux Debian unstable con kernel 2.6.16-2-smp con la solita partizione ext3 (sda2)
- un hard disk SATA da 300 GB (sdb) con partizione ext3 per i dati
- altra roba che non ritengo sia importante descrivere, ma se lo è, avvisatemi

La cosa strana è che ogni tanto l'errore arriva fino al BIOS, ovvero il BIOS può non trovarmi più l'hard disk da 80 GB ed in seguito ritrovarlo ma inserirlo nella boot sequence dopo l'hard disk da 300 GB. Dato che il computer l'ho assemblato io, può essere un errore hardware (tipo cavi non attaccati bene, settaggi del jumper e così via)? Può essere che ci sia un pezzo fallato? Oppure è un errore software? Dimenticavo: non so se questo errore mi compare sotto Windows, dato che gli impallaggi del suddetto sistema sono all'o.d.g., ma l'ultima volta mi è successo che dopo un impallaggio di Windows il BIOS non mi trovava più l'hard disk da 80 GB, quindi penso proprio che sia un errore hardware....
Grazie 1000 per l'aiuto!
Byez!!!