modem con KPPP & ShoutDown

Ciao a tutti,
sto cercando di far funzionare un minimo debian sarge su un laptop ma vi sono molti problemi (ed io sono un newbie). In fase di installazione sono stato costretto ad installare un kernel 2.6 (altrimenti l'installazione si piantava).

1.Ora non riesco a far rilevare il modem da kppp (cioe' non riesco a scoprire a quale porta riferire). Io ho semplicemente lanciato kppp e ho provato a cambiare i /dev/* ed interrogare il modem (che non risponde, modem AC97 SoftV92 Data Fax Modem with SmartCP). windows me lo rileva sulla COM3...Quale /dev devo usare? (ho disattivato usa file di lock e attendi il segnale..)COsa altro da impostare? 2. quando faccio il shoutdown pare tutto ok, tranne per il fatto che non si spegne: cioe' fa tutta la procedura ma poi rimane come ultima scritta tipo "ACPI_MODE off" e devo procedere alla chiusura da pulsante....
QUalche consiglio
Grazie