tasti non riconosciuti dal kernel e configurazione tasti in gnome

avrei la necessità di configurare i tasti multimediali di una tastiera
logitech, che non è tra quelle mappate in x.

il primo problema, credo (e spero) più semplice è che non riesco a
capire come riconfigurare le scorciatoie da tastiera..
ad esempio... in gnome il tasto 'media' è correttamente riconosciuto,
ma mi fa partire automaticamente rhytmbox, e dato che io uso un altro
player (quodlibet) mi piacerebbe riconfigurare nelle scorciatoie da
tastiera l'associazione tra il tasto ed il programma eseguito.
ho cercato nelle impostazioni di gconf, ma non ho trovato nulla.. ho
spulciato tra le 'alternatives', ma non mi pare di aver visto nulla
che avesse a collegamenti con rhytmbox.
qualcuno sa dove occorre intervenire?

il secondo problema, più arduo a mio avviso, è che alcuni tasti non
vengono riconosciuti dal sistema..
nemmeno showkey da segni di vita quando pigio uno di quei tasti.
a questo punto non saprei proprio come fare per farli riconoscere al
sistema, se nemmeno il kernel li vede :-(

qualche suggerimento?