RE: deb o src?

Il giorno mer, 02/08/2006 alle 14.16 +0200, Premoli, Roberto ha scritto:

> Oppure sfruttare al massimo la tua cpu... altrimenti e' solo come avere
> un 386 molto veloce... ricompilare kernel, gimp, openoffice, ed altra
> roba pesante da i suoi vantaggi....
> I soft in C che mi scrivo,  compilati con e senza -O3 -march=pentium4
> -mmmx -msse -msse2 -msse3 mi da' una differenza di circa il 25% in fase
> di esecuzione.

Io ho esperienze diverse.
Per fare delle prove, tempo fa ho compilato lame (encoder mp3) con
opzioni apposite per l'Athlon XP (1800 MHz), e tutti i tentativi
portavano a un eseguibile piu` grande e a un 5-10% di perdita di
prestazioni, probabilmente perche` la routine non stava piu` nella cache
del processore.

Credo che il guadagno cambi molto da programma a programma, e da CPU a
CPU. Per la mia esperienza, i compilati Debian, soprattutto da quando
hanno abbandonato 386 e 486, sono quasi al top delle prestazioni. E i
tempi ridotti di aggiornamento dei pacchetti rispetto alla
ricompilazione giustificano la perdita di prestazioni (che comunque
credo sia intorno al 5% massimo).
Probabilmente per il P4 il problema e` la pipeline, ma credo che coi
nuovi processori dual core non avrai piu` differenze come quelle che hai
rilevato, e sara` molto piu` importante che l'applicazione sia
multithread piuttosto che compilata per il processore specifico.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari