Grub non funziona su portatile olidata.

ho un portatile olidata che mi sta facendo impazzire, appena portato a
casa ho ristretto winzoz (lo toglierò fra un po' di tempo) e ho
incominciato a installare la mia brava debian stable con la netinstall.

la procedura parte tranquillamente e tutto procede bene, se nonchè al
reboot il sistema si freeza e non ne vuol sapere di partire...

dopo varie prove sono arrivato alla seguente conclusione:

1) una live di ubuntu non parte con errore 21 di grub
2) una volta finita l'installazione al reboot si blocca prima di
caricare il kernel
3) ho provato ad entrare nella shell di grub, appena lancio il comando
per selezionare il kernel da caricare la macchina si blocca...
4) non dipende dal kernel, da lo stesso problema con 2.4 2.6.8 2.6.12
5) quello che mi ha messo sulla buona strada: perché il disco di
installazione parte regolarmente e non da problemi, visto che il kernel
caricato è lo stesso che poi verrà usato in sulla macchina?
6) soluzione: installato lilo e il sistema è partito regolarmente...

a questo punto mi chiedo... che ha grub che non gli piace di questa
macchina...?

byez
--
Gollum1