[etch] dopo update sparito audio - o dev audio " occupato"

a Fine giugno funzionave regolare e veniva aggornato ogni decina di
giorni.
il 25 luglio ho aggiornato il portatile.
il 27 scopro che l' audio non funziona piu`: i programmi che lo vogliono
rispondono sempre che /dev/audio `e occupato da un altro processo o non
esiste.
il 30 ho ripetuto l' update e mi ha reinstllato diversi pacchetti che si
riveriscono a audio e alsa ... riavvio ma non e` cambiato nulla .
che potrei fare ?
PS: o una immagine del disco prima dell' aggiornamento che potrei montare
in loop ... pu`o essere utile ?