dpkg -S non mi mostra tutti i file

Sto sperimentando il pacchetto cruft per trovare anomalie nell'installazione del mio sistema e mi ha trovato ad esempio il file:
/bin/gifview

che non è installato da nessun pacchetto attuale.

però
$ apt-file search gifview
gifsicle: usr/bin/gifview

$ dpkg -S gifsicle
gifsicle: /usr/share/doc/gifsicle/NEWS.gz
gifsicle: /usr/share/doc/gifsicle
gifsicle: /usr/share/doc/gifsicle/copyright
gifsicle: /usr/share/doc/gifsicle/README.gz
gifsicle: /usr/bin/gifsicle
gifsicle: /usr/share/doc/gifsicle/changelog.Debian.gz
gifsicle: /usr/share/man/man1/gifsicle.1.gz

$ apt-file list gifsicle
gifsicle: usr/bin/gifdiff
gifsicle: usr/bin/gifsicle
gifsicle: usr/bin/gifview
gifsicle: usr/share/doc/gifsicle/NEWS.gz
gifsicle: usr/share/doc/gifsicle/README.gz
gifsicle: usr/share/doc/gifsicle/changelog.Debian.gz
gifsicle: usr/share/doc/gifsicle/copyright
gifsicle: usr/share/man/man1/gifdiff.1.gz
gifsicle: usr/share/man/man1/gifsicle.1.gz
gifsicle: usr/share/man/man1/gifview.1.gz

In pratica dpkg -S non mi mostra i file relativi a gifdiff e gifview

però
$ cat /var/lib/dpkg/info/gifsicle.list
/.
/usr
/usr/bin
/usr/bin/gifsicle
/usr/bin/gifview
/usr/bin/gifdiff
/usr/share
/usr/share/man
/usr/share/man/man1
/usr/share/man/man1/gifview.1.gz
/usr/share/man/man1/gifdiff.1.gz
/usr/share/man/man1/gifsicle.1.gz
/usr/share/doc
/usr/share/doc/gifsicle
/usr/share/doc/gifsicle/NEWS.gz
/usr/share/doc/gifsicle/README.gz
/usr/share/doc/gifsicle/copyright
/usr/share/doc/gifsicle/changelog.Debian.gz

che pensavo fosse il luogo da cui dpkg -S prendesse le informazioni

dove sbaglio? O meglio dove pesca i dati dpkg -S?

Nota: Ho verificato che il pacchetto gifsicle installa tutto quello riportato da apt-file.

Per concludere il discorso:
$ ls -l /bin/gifview
-rwxr-xr-x 1 root root 47832 2003-02-16 12:05 /bin/gifview

$ ls -l /usr/bin/gifview
-rwxr-xr-x 1 root root 51224 2006-01-17 15:55 /usr/bin/gifview

$ /bin/gifview --version
gifview (LCDF Gifsicle) 1.37

$ /usr/bin/gifview --version
gifview (LCDF Gifsicle) 1.44

Quindi sembra che dalla versione successiva alla 1.37 è stato spostato l'eseguibile, ma non è stato cancellato dalla directory originaria ... qualcuno può confermare?

Il secondo dovrebbe essere un bug di gifsicle, mentre il primo non saprei proprio.

Ciao
Davide

Conoscere il TC: http://www.no1984.org