Re: [OT][hardware]: disco SATA + kernel 2.6.16 [risolto: hddtemp bug?]

On Wed, 12 Jul 2006 18:35:35 +0200
Luca Sighinolfi <lsighinolfi@gmail.com> wrote:

> ciao a tutti.
>
>[...]
>
> Alcuni dati:
>  AMD64 3500+; Asus A8V Deluxe; HD Maxtor DiamondMax 10 250Gb 7200rpm;
>  Debian Etch; kernel 2.6.16 preso da unstable e ricompilato.
>
>[...]
>
> Se ora provo ad avviare la riproduzione di un filmato con mplayer, si
> notano interruzioni di qualche secondo a distanze irregolari dopo le
> quali nei log appaiono nuovamente le righe:
>
> ATA: abnormal status 0xD0 on port 0xC007
> ATA: abnormal status 0xD0 on port 0xC007
> ATA: abnormal status 0xD0 on port 0xC007
> [...]

ciao a tutti!

dopo molte prove, tentativi e imprecazioni :-( sono riuscito a capire
dove sta il problema.

non è un problema hardware tanto più che i vari fdisk non davano
problemi di badblocks; neppure la ram è fallata (ho lanciato
memtest86+); ho provato a cambiare il cavo sata senza risultati.

poi mi è venuto in mente che l'errore è iniziato ad apparire nei log da
quando ho installato hddtemp per verificare la temperatura del disco
sata (/dev/sda).
magicamente, interrompendo hddtemp (/etc/init.d/hddtemp stop), il
problema è scomparso, ovvero la riproduzione dei filmati è fluida e non
compaiono più le righe di errore in dmesg.

ora sto pensando se segnalare il bug (prima controllo in rete se non è
già stato segnalato).

magari, se qualcuno ha un attimo di tempo, potrebbe verificare se gli
si presenta lo stesso problema. farlo è semplicissimo: basta installare
hddtemp, avviare mplayer e controllare se durante la riproduzione del
filmato si presentano delle interruzioni.

grazie
ciao
--
Luca Sighinolfi

E sebbene il computer fosse spento e la spina staccata, continuava
a rimanere fissa sullo schermo una immagine...
...quella di Windows 95
                                               Blender, Futurama