[OT?] amavisd-new e rbl blocking?

Ciao a tutta la lista!

Uso amavisd-new 20030616p1 su debian sarge (più postfix, spamassassin, clamav, courier, maildrop, ecc.) Al momento, ho configurato postfix con una serie di controlli UCE e antispam, tra cui:

smtpd_recipient_restrictions =
       permit_mynetworks,
       check_client_access hash:/etc/postfix/access,
       permit_sasl_authenticated,
       reject_unauth_destination,
       reject_rbl_client dnsbl.njabl.org,
       reject_rbl_client cbl.abuseat.org,
       reject_rbl_client relays.ordb.org,
       reject_rbl_client accredit.habeas.com,
       reject_rbl_client plus.bondedsender.org,
       reject_rbl_client iadb.isipp.com,
       reject_rbl_client dnsbl.sorbs.net,
       permit

Sono abbastanza soddisfatto, perché, dopo qualche mese di tuning, passa un messaggio di spam ogni 2 giorni e dai log non risultano messaggi respinti per errore.

Concettualmente però l'idea non mi convince.
Per le RBL preferirei che il controllo non avvenisse in questo modo, cioè *prima* dell'ingresso nella coda di consegna, altrimenti un possibile falso positivo viene respinto o scartato senza possibilità di recupero. Piuttosto, vorrei che la presenza di un dominio nelle RBL andasse a concorrere allo scoring system di spamassassin, dandomi così la possibilità di recuperare il messaggio definito spam per errore.

Da quello che so, è amavisd-new che gestisce completamente spamassassin (mi sbaglio?), per cui sono andato a spulciare /etc/amavis/amavis.conf
Ebbene… non ho trovato alcuna sezione nel file in cui definire le RBL!
Eppure, sui messaggi che arrivano a questo mio sistema, vengono già effettuati un po' di controlli RBL!

0.1 RCVD_IN_SORBS_DUL      RBL: SORBS: sent directly from dynamic IP address
                           [218.224.42.74 listed in dnsbl.sorbs.net]
2.8 RCVD_IN_DSBL           RBL: Received via a relay in list.dsbl.org
                           [<http://dsbl.org/listing?218.224.42.74>]
1.7 RCVD_IN_NJABL_DUL      RBL: NJABL: dialup sender did non-local SMTP
                           [218.224.42.74 listed in combined.njabl.org]
0.6 URIBL_SBL              Contains an URL listed in the SBL blocklist
                           [URIs: tysiaty.net]
0.5 URIBL_WS_SURBL         Contains an URL listed in the WS SURBL blocklist
                           [URIs: tysiaty.net]
2.0 URIBL_OB_SURBL         Contains an URL listed in the OB SURBL blocklist
                           [URIs: tysiaty.net]
3.9 URIBL_SC_SURBL         Contains an URL listed in the SC SURBL blocklist
                           [URIs: tysiaty.net]

Dove sono le importazioni, quindi?
Come configuro le RBL in amavisd-new/spamassassin per toglierle da postfix??

Ho googolato tanto, ma non ho trovato nulla…

Grazie in anticipo e scusate le lunghezza!
--
Gabriele