Impossibilita di scrivere su DVD-R [testing]

Salve.
Il DVD writer che ho (LITE-ON DVDRW SHM-165P6S) non riesce a scrivere su
nessuno dei DVD-R che ho provato (4 dischi). Inoltre alcune mie
registrazioni audio ho masterizzato (su CD) non erano leggibili da un
lettore CD audio.
Invece le masterizzazioni sui DVD+-RW funzionano bene.
Facendo delle ricerche su google ho trovato che poteva anche essere un
problema di firmware. Purtroppo pero' il computer che ho possiede solo
il sistema operativo Debian/GNU Linux versione testing mentre
l'aggiornamento del firmware richiede l' esecuzione di file .EXE. Tra i
pacchetti debian (apt-cache search firmware) ho cercato qualcosa che
servisse per il caricamento del firmware, ma non ho trovato niente che
sembrasse utile.
Consigli (anche se credo che sia un problema di hardware e non di
firmware)?
Grazie
       Stefano