Bluetooth e Dell

Ciao lista,

sul mio laptop, che ormai ho da 10 mesi, ho una scheda bluetooth della
Dell, la  Bluetooth Wireless Adapter 350. Non ho mai avuto necessità
di usarla quindi l'avevo installata a caso.
Adesso mi è venuto il guizzo di usare il mio p800 come modem gprs
durante le vacanze.

Ho controllato qualche guida e ho visto che l'adapter è supportato
senza problemi da Debian, ho installato i moduli bluetooth nel kernel,
ho installato i seguenti pacchetti debian:

ii  bluetooth                        3.1-1
Bluetooth stackutilities
ii  bluez-firmware                   1.0-3
Firmware for Bluetooth devices
ii  bluez-hcidump                    1.31-1
Analyses Bluetooth HCI packets
ii  bluez-pin                        0.30-2.1
Bluetooth PIN helper with D-BUS support
ii  bluez-utils                      3.1-1
Bluetooth toolsand daemons
ii  libbluetooth1                    2.25-1
Library to use the BlueZ Linux Bluetooth sta
ii  libbluetooth2                    3.1-1
Library to use the BlueZ Linux Bluetooth sta

Infine ho fatto partire il tutto.

Mi riconosce la scheda, nessun problema, la accendo con

hciconfig hci0 up

la lucina della scheda inizia a lampeggiare, buon segno, controlliamo:

venere:/home/fedex# hciconfig -a
hci0:   Type: USB
       BD Address: 00:10:C6:87:30:07 ACL MTU: 384:8 SCO MTU: 64:8
       UP RUNNING PSCAN
       RX bytes:1914 acl:0 sco:0 events:139 errors:0
       TX bytes:727 acl:0 sco:0 commands:51 errors:0
       Features: 0xff 0xff 0x9f 0xfe 0x9b 0xf9 0x00 0x80
       Packet type: DM1 DM3 DM5 DH1 DH3 DH5 HV1 HV2 HV3
       Link policy: RSWITCH HOLD SNIFF PARK
       Link mode: SLAVE ACCEPT
       Name: 'venere-0'
       Class: 0x3e0100
       Service Classes: Networking, Rendering, Capturing, Object
Transfer, Audio
       Device Class: Computer, Uncategorized
       HCI Ver: 1.2 (0x2) HCI Rev: 0x679 LMP Ver: 1.2 (0x2) LMP Subver: 0x679
       Manufacturer: Cambridge Silicon Radio (10)

Sembra che sia tutto ok!

Allora metto il p800 e guardo se mi trova qualcosa:

venere:/home/fedex# hcitool scan
Scanning ...
venere:/home/fedex#

La lucina blu smette di lampeggiare e rimane accesa fissa, buon segno!
Putroppo dopo una decina di secondi non mi trova nulla! Allora provo a
mettere in parte anche un auricolare bluetooth e un Nokia 6021. Nulla
da fare.

venere:/home/fedex# hcitool scan
Scanning ...
venere:/home/fedex#

Ho provato a giocare con la configurazione sia dei cellulari sia della
scheda ma non ho trovato soluzione. I cellulari tra loro si trovano e
la scheda sotto Microsoft Windows funziona correttamente.

Mi sono dimenticato qualcosa? Avete qualche dritta?

Ciao!

--
Federico Rubagotti