Re: sicurezza su wifi e masquerading

On Fri, 21 Jul 2006, Fabio wrote:
>  fissare a un insieme di indirizzi MAC pure, visto che io
> potrei inserirmi con un mac di una macchina autorizzata e se questa fosse
> spenta non vedrei facilmente la intrusione.
>

> ??? se accoppi il tuo AP al MAC delle macchine, *nessuno* puo agganciarsi
> alla rete, si riuscerebbe solo a sniffare il traffico nel caso la chiave
> venga scoperta. Potresti, se alcune macchine sono spente a certi orari (e se
> il tuo AP lo permette) associare i MAC delle macchine permettendo la
> connessione solo a certe ore del giorno.

Il problemino è infatti questo: sniffare non è un problema, visto che
eccetto le chiamate DNS e navigazione web viaggia tutto sotto ssl,
è che non posso assicurare che la macchina remota sia sempre accesa, né
fissare a priori orari (le due macchine remote sono accendibili a orari
random, per periodi dai 5'ai tre giorni). Ora come ora tempo che la unica
soluzione sia quella di mettere una scheda wlan sul server e quindi poi
validarsi sul firewall. occorre che però trovi una scheda audio isa
supportata ....