sendmail e smtp-relay

Ho risolto problemi precedenti e mi sembra di essere arrivato a questa conclusione: se utilizzo un relay-host _devo_ usare un masquerading di un indirizzo esistente su quel realy-host (file di config. sendmail.mc da rigenerare con sendmailconfig), altrimenti la mail parte ma il relay-host non la gira... E' esatto? Ho fatto molte prove, ma la risposta via mail da Hylafax mi arriva solo ed unicamente a queste condizioni...
byez