Re: k3b e permessi cdrecord e cdrdao

Giovanni Cataldi wrote:
Marco Valli wrote:
Alle 14:10, venerdì 31 marzo 2006, Giovanni Cataldi ha scritto:
Come posso risolvere? Grazie

Cambiando i permessi a mano.
saluti

Mi sono re-imbattuto nel solito problema dei permessi di cdrecord e cdrdao con K3b, e visto che questo 3d è in cima a google, avendo abbondantemente lurkato per forum, ml, etc... do di seguito "la soluzione".

Il problema è quello di usare cdrecord e cdrdao da semplici utenti. Per far ciò, prima di tutto bisogna assicurarsi di essere parte del gruppo cdrom:

# useradd -G cdrom utente

In molti casi questo sarà sufficiente.

Alcuni ho anche letto che hanno risolto il problema semplicemente aggiungendo in /etc/fstab il proprio masterizzatore in questo modo:

/dev/hdd /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,rw 0 0

inutile dire che questo dovrebbe essere scontato. :D

Passiamo ai permessi.
La cosa più utile che ho trovato è il seguente comando:
# kcmshell /usr/share/applnk/Settings/System/k3bsetup2.desktop

esso si rende necessario nel momento in cui, sebbene k3b inviti ad usare "k3bsetup2" nel momento in cui rileva l'errore, quest'ultimo non si apre. In tal modo vedremo le impostazioni e possiamo capire come modificarle.

Quello che dobbiamo fare è di dare all'utente "semplice" il permesso di usare cdrecord e cdrdao. Per far ciò bastano di norma i comandi:

#chmod +s /usr/bin/cdrecord
#chmod +s /usr/bin/cdrdao

Se ciò non bastasse, come possiamo vedere dal comando "# kcmshell /usr/share/applnk/Settings/System/k3bsetup2.desktop", rimangono con i permessi 0755 ancora due applicazioni che fanno permanere l'errore iniziale: "/usr/bin/X11/cdrecord.mmap" e "/usr/bin/cdrecord.mmap". A questo punto basterà eseguire:

#chmod +s /usr/bin/X11/cdrecord.mmap
#chmod +s /usr/bin/cdrecord.mmap

Il risultato per tutte e quattro le applicazioni è il 4755. Quindi in definitiva, basterà anche eseguire, una volta riscontrati i due errori iniziali, i seguenti quattro comandi:

# chmod 4755 /usr/bin/cdrecord
# chmod 4755 /usr/bin/cdrdao
# chmod 4755 /usr/bin/X11/cdrecord.mmap
# chmod 4755 /usr/bin/cdrecord.mmap

Giovanni

ps: per verificare i permessi al momento dell'errore, bastava ovviamente anche dare il comando:

ls -l /usr/bin/cdrecord (o le altre path)

Sponsor:
Refill s.r.l. - Cartucce compatibili e kit di ricarica per tutti i modelli di stampante. Acquista al telefono o online: consegna in tutta Italia in 48 ore!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5190&d=13-7