Re: Capire il boot manager

On Tue, 2006-07-11 at 00:13 +0200, WannaBe.mail wrote:
> In questi giorni mi trovo a provare varie installazioni di varie distro
> linux su un unico pc. Vi volevo chiedere alcune cose:
> Voglio utilizzare il boot manager di debian, anche se è  il primo
> sistema operativo che ho installato, poi installero fedora e suse.

MAi usato SUSE, ma Fedora riconosce.
Comunque non è un problema. Stabilite le partizioni ti editi a
mano /boot/grub/menu.lst e ti scrivi le istruzioni per lanciare le varie
distro.
Sui siti di grub e lilo (se parti da Debian userai Grub) c'è la
spiegazione di come funge il tutto.
E comunque se editi /boot/grub/menu.lst i commenti aiutano...

Comunque, i vari sistemi sono elencati così nel menu.lst:

title           kernel 2.6.15-6
### Nome sistema da lanciare, che comparirà in elenco
root            (hd0,0)
### che disco e che partizione, in questo esempio, primo disco e prima
partizione, la seconda partizione sarebbe (hd0,1), il secondi disco e
prima partizione sarebbe (hd1,0).
kernel          /boot/vmlinuz-2.6.15-6 root=/dev/hda1 ro install
### quale kernel lancia (path del file)
initrd          /boot/initrd.img-2.6.15.6
### se c'è initrd path all'initrd
savedefault
boot

Inoltre di solito ci sono due righe abbastanza rilevanti:
default         0
### quale voce del menu lancia, 0 è il primo 'title'
timeout         5
### quanto attende in sec per lanciare il sistema di default.

Alberto