Re: freeze improvvisi su sid

Davide Prina ha scritto:
Premoli, Roberto wrote:

tanto, mentre faccio attivita' normali (es: navigazione internet) la
schermata si congela mostrando righe verticali multicolori.

io controllerei se tutte le ventoline funzionano bene (soprattutto quella sulla scheda video e CPU) e se le temperature non sono eccessive. Magari basta pulire l'interno del PC eliminando la polvere: tra le lamelle del dissipatore si accumula molta polvere che impedisce una corretta dissipazione.

per quella che e' la mia (microscopica) esperienza: quando il BIOS rileva una temperatura troppo elevata (su CPU o alimentatore) che rischia di compromettere il sistema, spegne, punto (qualche volta emette segnali tramite lo speaker prima, qualche volta no);diversamente invece potrebbe essere per le schede video, sulla cui ventola (ammesso che ce l' abbia) una controllata la darei.

i log; se hai un altro computer a portata di mano prova anche collegarti via ssh, _durante_ il blocco, magari scopri che e' X o magari scopri che si freeza (bleah) blocca anche il kernel ma almeno dai un senso alle ricerche... e anche se fosse bloccato il kernel o non avessi un' altra macchina a disposizione, al riavvio successivo dai un' occhiata in "/var/log" primariamente a syslog e xorg.log

il fatto che stia giorni acceso senza problemi, non dice molto, potresti stare dei giorni interi senza passare per quella determinata porzione di codice che crea il problema;

anche io ho sid e kde aggiornatissimi, pero' ho il kernel 2.6.17-2, sara' perche' io lancio "#apt-get dist-upgrade" oppure hai deciso di mantenere il kernel in quella versione per motivi che non sto a sindacare, comunque sia, una prova con l' ultima versione del kernel la farei;

in ultimo: prova anche a vedere se staccato dalla rete il problema si verifica lo stesso.

HTH

cia'