Re: [OT] tutorial di assembler x86

Ciao Andrea,
e un saluto "rinfrescante" a tutti i partecipanti alla lista (meno male
che qui ha piovuto un po' ... non molto per la verita' .... :-)

On Tue, Jul 04, 2006 at 12:09:46AM +0200, Andrea Ganduglia wrote:
> [...]

Come vedi Andrea non sono "contro" le necessita' di Roberto .... :-)

> Personalmente ho sempre ritenuto dispersivo e in qualche caso deprimente
> saltare da una lista all'altra solo per togliermi una curiosita' su
> questo o quell'altro argomento, ma e' vero: l'ordine e' indispensabile,
> altrimenti chi si iscrive qui per "sapere tutto su debian" riceve una
> tonnellata di messaggi tipo "come faccio a inserire i simboli in
> openoffice". Quindi concordo, anche se non capisco il tuo appunto su
> winzoz... visto che Roberto faceva una domanda su Assembler.

La mia non era una critica verso le scelte di Roberto, anche se poco
attinenti con la lista, anzi, volevo solo focalizzare l'attenzione su
cio' che la lista sta' diventando essendo, soprattutto in questo ultimo
periodo, "bombardata" da OT .... Il discoso su swinsozz nasce dal fatto
di disporre di interfacce grafiche sempre piu' carine (kde, Gnome, Xfce)
e sempre piu' amichevoli cosi da traghettare in maniera "indolore" un
utente dell'os di Zio Bill alla Debian. Se questo certamente e' un bene,
poi, se non c'e' il desiderio di approfondire la conoscenza dell'Os che
ci sta' sotto i deskTop Manager e' praticamente lo stesso che usare
swinsonz con il vantaggio di disporre di software free .... converrai con
me che ultimamente si parla molto di trasparenze, di effetti grafici e di
tante altre cose che "abbagliano" ma che non forniscono .... conoscenza,
.... :-)

> [...]
> distribuzione, non di qualche oscuro linguaggio o di qualche colorato
> software, e pure di una distribuzione che non e' orientata (al desktop,
> al server, etc.), ma che si orienta a seconda dei suoi utenti. E' vero,
> si parla spesso delle derivate, ma perche'? Beh, io credo i motivi siano
> due e ben collegati: da un lato le derivate sono le entry point per i
> nuovi utenti, dall'altro questa e' l'unica lista decente in lingua
> italiana, dove accanto ad utenti alle prime armi ci sono i guru, e dove
> quindi un utente trova presumibilmente aiuto, un buon aiuto.

Mi sembra che in tutti questi anni la lista abbia fornito il massimo
aiuto possibile, a volte, manca, come gia' emerso in altre mail, la
pazienza da parte dei newbie che desidererebbero conoscere .. tutto e
subito .... a volte e' anche difficile aiutare, se chi vuole iniziare non
ha la pazienza di informarsi almeno un .. pochino .... :-)

> Chi e' arrivato e' arrivato, ma di chi deve arrivare che facciamo? O lo
> indirizziamo verso (altre liste, link, la purezza) o davvero tra poco
> sara' un cimitero di messaggi lagnosi.

Vedi io credo che "nessuno" sia mai "arrivato", nella vita c'e' sempre da
imparare, anche solo approfondire cio' che si ha gia' imparato e' una
cosa importante (secondo me). Comunque, un po' di ordine, come dici tu,
e' necessario ... si dispongono gia' delle linee guida, altre
considerazioni importanti sono state discusse gia' da tempo in questa
lista, qualcosa comunque bisogna fare ....

> Per gli OT. Roberto dice: ehi ragazzi, qui mi trovo bene, di voi mi
> fido, mi date una mano a togliemi questa curiosita'? E tu che hai la
> risposta gli dici vai su
> comp.unix.guru.language.obscure.klingon.rot13.assembler.sei.proprio.sicuro?

Veramente non sono stato io a fornire quella risposta a Roberto .... :-)

A parte i Klingon che non mi sono simpatici anche se sono un cultore di
Star Trek .... :-))

> Credo invece che la curiosita' vien studiando e siano da incoraggiare
> tutte quelle iniziative che dimostrano che una persona vuole crescere,
> insomma gli OT come quelli di Roberto secondo me vanno accettati di buon
> grado,

Ho gia' detto che comprendo l'importanza di evolversi imparando anche
nel campo della programmazione, pero' sono pure consapevole della
necessita' degli altri utenti Debian di avere una lista che supporti
pienamente il loro bisogno di imparare a conoscere il nostro Os preferito
.... :-)

E' chiaro che una lista specializzata in un detrminato argomento
riguardante la programazione in C o altri linguaggi puo' essere
certamente piu' adatta di questa .....

Sono assolutamente d'accordo ....

Au Revoir
Hugh Hartmann