drivers proprietari i915

Ciao a tutti,

stavo pazientemente aspettando che in Etch riprendesse a funzionare il 3D
sulla mia i915 quando mi è venuta un'idea: ma non è che forse Intel
rilascia dei drivers proprietari che posso usare nel frattempo?
Infatti è così, ma ora che ho visto cosa rilascia non mi fido ad
installarli, perché anche la versione tar.gz sembra fatta solo per SuSE (o
almeno il readme parla solo di SuSE). Qualcuno di voi li ha già provati su
Etch? Se li installo rischio di fare molti danni?