[OT] strano comportamento di differenti versioni del gcc

Usando il gcc 3.3.6 e compilando con questi parametri:

gcc -O3 -mmmx -msse -march=pentium3 pippo.c -o pippo -lncurses

il mio soft si comporta come previsto: fa dei conti e dopo 46 secondi
stampa i risultati.

Allora decido di usare il gcc 4.1.2, ultimo disponibile sulla unstable
e...
nisba, in soft compila ma poi in fase di esecuzione sembra che si
impalla perche' a video non stampa nulla.

Se elimino l'opzione -O3, allora il soft va, ma come tempi salgo a 96
secondi, per cui tanto vale restare sul gcc 3.3.6.

Vi spiegate il perche' di questo comportamento?
ho provato a compilare con -Wall ma ottengo solo dei warning di questo
tipo:

pippo.c: In function 'armagheddon':
pippo.c:349: warning: implicit declaration of function 'riga2'

Roberto