adduser non fa cio che dovrebbe

salve gente

cm di consueto durante l'installazione di debian sarge net install
chiede di inserire pass di root e poi eventualomente un utente normale
io l'ho fatto ma da utente nn resco ad entrare, mentre da root si.

quindi ho cercato di creare a mano da console l'utente con adduser
pero dopo che scrivo # adduser e iserisco il nome da solo subito mi
esce tutto cio'

:~# adduser
Enter a username to add: gesu
Adding user `gesu'...
Adding new group `gesu' (1001).
Adding new user `gesu' (1001) with group `gesu'.
Creating home directory `/home/gesu'.
chown 1001:1001 /home/gesu: Operation not permitted
Cleaning up.
Removing directory `/home/gesu'
Removing user `gesu'.
Removing group `gesu'.
groupdel: gruppo «gesu» inesistente

i problemi iniziano dal chown che del resto come utiliti esiste sulla
distro. non so che fare quindi ho eseguito X da root e
dall'interfaccia grafica ho creato l'utente e sembra essere risolto
ovvero mi loggo ma non posso poi lanciare X , mi dice time out
.Xautority forse perche non ha generato i file di conf nella dir
utente , ma non so come fare.

qualcuno puo essermi d'aiuto perche' finche non risolvo sta cosa non
posso usare la macchina come vorrei...

saluti
markus