Re: Proxy server idee + chiare consigli

On Fri, 2006-06-16 at 14:02 +0200, merlic@alice.it wrote:
> Mi devo scusare, ma avevole idee un po' confuse
> datemi un consiglio:
> 1. Il proxy squid non gestisce la posta ma solo il traffico http

Uhm... sembra che nessuno dei piu' esperti risponda!
Io ho utilizzato squid per il traffico http

> 2. con due sche di rete devo fare, sulla stessa macchina:
>                   - proxy
>                   - NAT
>                   - firewall

NAT e firewall li utilizzo perche' faccio un ip-masquerading

> tramite NAT accedo ai DNS (porta 53), alla posta ecc...
> Nella porta del proxy disabilito l'accesso alle porte 25, 110 995,
> gestite comunque dal nat e firewaal per il controllo.
>
> 3. con una scheda posso ffare solo il  proxy server:
> indirizzo tutto iltraffico http sul proxy
> ho un firewall che consente il traffico tcp solo al proxy
> il fw. gestisce i permessi sulla posta ed altro
> il proxy gestisce solo il traffico http.
> Giusto?
>
> in squid basta che configuro
> http_port 3128 se ho un sola scheda giusto?

Perche' una sola scheda? Credo che squid se ne 'freghi' della
interfaccia (eth0, eth1 ecc ...). Almeno io non ho visto nel mio
squid.conf nessun accenno alla interfaccia.

> Grazie

Essendo un po' troppo digiuno di questi problemi (avendo solo una rete
casalinga) non sono riuscito a capire bene che cosa vuoi fare.
Purtroppo non so darti indicazioni.

Ciao
      Stefano