Re: Installare Debian su pc con controller raid

pacmo@tiscalinet.it ha scritto:
Alessandro Pellizzari ha scritto:
Il giorno mar, 30/05/2006 alle 12.05 +0200, pacmo@tiscalinet.it ha
scritto:

Mi hanno dato un pc con Win98 su cui installare Debian come unico
sistema operativo. Sono partito ed al momento della partizione ho
trovato due dischi, siccome ho dormito non ho realizzato e li ho
partizionati manualmente ed ho installato grub su mbr. (dovevo capirlo
dal fatto che identificava hde ed hdg come dischi
Peccato che il boot non ne voglia sapere di partire.

Quando accendi dovresti vedere la schermata del BIOS del controller
RAID, con una combinazione di tasti da premere per entrare nella config.
Entraci e disattiva il RAID, oppure, se non te lo fa fare, fai due raid
0, ognuno con un disco solo.

Stiamo parlando di una scheda 1200A RAID CONTROLLER Adaptec la quale nelle specifiche non cita alcuna compatibilità con Linux, l'elenco riguarda solo sistemi Windows.

Non mi permette alcuna delle due opzioni,
Sono abbastanza disperato

Poi installa Linux e usa il RAID software del kernel (te lo fa
configurare durante l'installazione).

E` sicuramente piu` efficiente e sicuro dei finti RAID software di certi
controller, e non devi aspettare col server spento mentre ricostruisce i
dischi.

Bye.

Ho provato anche a togliere la scheda ed a cambiare le bretelle con il classico HDD1-CD1-SLOT HDD2-CD2-SLOT modificando naturalmente i jumper per master e slave, ma non fa il boot perchè non riconosce i dischi o meglio pare che non ci provi neppure.
Come posso fare ?