Re: Virtualizzazione SO

Alle 02:11, domenica 28 maggio 2006, Andrea Lusuardi - UoVoBW ha
scritto:
> purtroppo no, ho dovuto acquistare la licenza.
> Va ammesso che il costo rapportato alla facilità e comodità d'uso è
> PIU che corretto, ma in ogni caso mi sto guardando intorno per vedere
> se riesco a mettere su le stesse cose su una macchina libera con qemu
> bochs xen o chi per loro!

il player è gratuito, e liberamente scaricabile, e funziona veramente
molto bene.

ufficialmente non permette di creare nuove macchine virtuali,
ufficiosamente, giocando con le immagini create con qemu (ora ha pure
ufficialmente rilasciato sotto GPL le definizioni del proprio formato
per le immagini degli HD, non so se si è limitata solo a questo o ha
rilasciato anche altre parti di codice), e giocando con i file di
configurazione prelevati da un'altra immagine (una ubuntu) liberamente
scaricabile e utilizzabile, si riesce ad installare anche un nuovo
SO...

Byez
--
Gollum1