Aggiornamento Thunderbird con eliminazione di massa applicazioni installate

Volevo aggiornare Thunderbird 1.0.7 alla versione 1.5.02 ho provato con apt inserendo naturalmente le repository nell quali questa versione è prevista. Il problema è dato dal fatto che mi chiede per poter procedere all'upgrade di rimuovere una serie incredibile di applicazioni che non c'entrano nulla con Thunderbird come per esempio :
abiword-common
abiword-gnome
akregator
amarok ed affini di amarok
ark
artsbuilder
bluefish ....
dia-gnome ....
gnome e tutto ciò che ne consegue
k3b
kate
il kernel-image-2-6-686 (quello che uso attualmente)
etc etc etc in una lista lunghissima
Da cosa può derivare questo problema ? Si può ovviare ?